Lavorazioni
Ricostruzione albero motore
All'interno del complesso insieme di elementi che compongono il blocco motore, l'albero motore è l'organo fondamentale deputato alla trasmissione del moto. Nei motori meccanici a scoppio è l'organo che consente di convertire il moto alternativo dei pistoni in moto rotatorio, mediante il sistema biella-manovella. Si compone di un primo tronco, detto anche albero a camme, che dalla testa del motore si collega direttamente alla scatola del cambio. In uscita dalla scatola del cambio, si accede direttamente al meccanismo differenziale che trasmette il moto alle ruote, mediante i semiassi.
L'albero motore è quindi sottoposto ad un forte sforzo di torsione, nonché agli attriti di sfregamento dovuti ai punti di contatto con le giunzioni e con il corpo del motore. Per evitare carichi di coppia troppo elevati, esistono dispositivi che consentono di svincolare l'albero motore in caso di carichi eccessivi. Uno di questi è la chiave di Woodruff. In ogni caso, quando l'albero motore viene eccessivamente sollecitato si può danneggiare, in questi casi occorre procedere alla ricostruzione. In caso di danno al motore, i nostri meccanici rimuoveranno il blocco motore per accedere all'albero a camme, all'albero di equilibratura e ai comandi ausiliari che, una volta rimossi, saranno analizzato con cura.
La prima analisi che viene eseguita sul motore è di tipo visivo, finalizzata al verificare la presenza di eventuali crepature lungo la struttura o segni che possano rilevare surriscaldamenti. Viene a questo punto valutato lo stato generale dell'albero, per verificare eventuali anomalie di usura. Vengono quindi misurati il diametro del perno, dei coni e lo scarico. Tali valori di misura devono infatti corrispondere con dei range indicati nei manuali d'uso. In caso di valori non conformi si agisce sulle singole sezioni dell'albero, sulle manovelle, sui cuscinetti o sui perni, a seconda del tipo di anomalia e di danno riscontrati.
L'albero viene quindi analizzato e sezionato pezzo per pezzo, al fine di ricostruirlo in piena efficienza. Solo una volta che sono completate queste operazioni, viene pulito dagli eventuali detriti dovuti alla lavorazione e ricollocato nella sua sede, verificando che i cuscinetti abbiano il gioco necessario, secondo i valori riportati sui manuali d'uso.