Storia
La storia di Elettromeccanica Sbaruffati inizia, come ditta individuale, in un piccolo locale, appena 20 mq, in via Battisti.
All'inizio l'attività si concentra sulla riparazione di motori e pompe in A.C.
Anni '70: La crescita
Negli anni '70 inizia la crescita, l'attività si sposta in un locale di 300 mq in via Caravaggio.
I dipendenti passano da 1 a 3, le dimensioni più ampie del locale permettono di installare nuove macchine utensili. Le lavorazioni si arricchiscono con la manutenzione di variatori e riduttori e inizia un'attività di assistenza esterna.
La professionalità e la competenza permettono di acquisire collaborazioni con aziende del territorio del calibro di Unilever, Gulf, Saffa e Samor.
1982: La svolta
Nel 1982 due fatti portano una svolta importante nella vita dell'Elettromeccanica Sbaruffati, l'attività si sposta nel primo capannone di 600 mq e i figli del titolare entrano in azienda.
I dipendenti passano da 3 a 7, le lavorazioni diventano sempre più ricche, ora si trattano anche motori C.C, compressori volumetrici, motori passo passo, pompe sommergibili e si riparano motori C.N.C.
L'azienda diventa centro autorizzato Flygt, le collaborazioni seguono l'evoluzione delle attività imprenditoriali sul territorio e ora comprendono aziende come Cirio, De Rica, Astra, Cementi Rossi e C.A.P.
Secondo Capannone
La crescita di Elettromeccanica Sbaruffati non si ferma, il primo capannone non è più sufficiente, si passa ad uno di 1700 mq, i dipendenti crescono ancora passando da 7 a 9.
Crescono le macchine utensili, permettendo di allargare ulteriormente gli ambiti in cui lavora l'azienda, ora si trattano anche rivestimenti riporti e elettromiscelatori sommersi, le competenze acquisite permettono di dedicarsi anche alla prevenzione antincendio. L'offerta alla clientela si arricchisce con una officina mobile, che permette di essere sempre più vicini ai clienti e alle loro esigenze.
L'azienda diventa centro assistenza per Lovara e Salmson. Sempre attenta all'evoluzione delle attività imprenditoriali sul territorio ora collabora con Sal, Amiacque, Biffi, Arp
Oggi
Elettromeccanica Sbaruffati è nata come piccola officina, l'impegno e il duro lavoro del titolare e dei sui figli l'ha fatta crescere fino a diventare un importante punto di riferimento nel suo settore, la professionalità e competenza di titolari e collaboratori l'ha resa un importante partner per le aziende che operano sul suo territorio.